La primavera sta per arrivare ed è tempo di pensare al guardaroba per la bella stagione. Le tendenze della PE 2023 sono tante, in grado di soddisfare i gusti più diversi: giacche e giubbotti di pelle, colori pastello, trasparenze, stampe animalier e luccicanti paillettes. Già, alcune delle tendenze più forti della bella stagione vengono direttamente dal passato e sono più attuali che mai! Scopriamone alcune.

La stampa animalier

Come abbiamo già visto qualche tempo fa, le fantasie che si rifanno al mondo animale tornano spesso ad animare camicie, cappotti, gonne e abiti. Christian Dior è stato il primo che ha portato al successo le stampe animalier e dagli anni ’50 ad oggi il loro successo è continuo. Per la PE 2023 le stampe che ricordano tigri, giaguari, leopardi, serpenti e zebre, si ritrovano su lunghi abiti fascianti oppure su camicie da indossare ad esempio sotto blazer di pelle. Si può anche scegliere un cappottino maculato da abbinare all’abbigliamento total black o ad accessori di colore rosso. Con la stampa animalier si può giocare parecchio e può portare un tocco di vivacità anche all’outfit più neutro.

Abito con stampa animalier e accessori di colore nero, Christian Dior, 1952
Abito di Christian Dior, 1952, da Pinterest

Trasparenze

Bando alla timidezza, in questa stagione non si può non indossare almeno un capo trasparente! Si può scegliere tra bluse, abiti sottoveste, pantaloni e tute, che vedono un grande ritorno. I primi abiti trasparenti sono stati proposti negli anni ’60 da stilisti come Pierre Balmain e Yves Saint Laurent. Attrici e modelle hanno iniziato a indossare vestiti trasparenti che mostravano parecchi centimetri in più del loro corpo, scatenando non poche polemiche. Già perché si tratta di un salto molto alto rispetto alla moda dell’epoca. Come dimenticare il polverone suscitato dall’abito indossato nel 1962 da Marilyn Monroe in occasione del compleanno del presidente John F. Kennedy?

Marilyn Monroe, fotografata con Maria Callas, indossa l'abito trasparente al party per il compleanno del presidente J.F. Kennedy, 1962
Marilyn Monroe e Maria Callas al party per il compleanno del presidente J.F. Kennedy, 1962. Da Pinterest

Giacche di pelle

In grado di aggiungere un tocco grintoso ad ogni outfit, le giacche e i giubbotti di pelle sono tra i protagonisti delle tendenze della PE 2023. Lanciata nel 1928 da Irving Schott, la giacca biker riscuote subito un grande successo tra i motociclisti, per la quale è stata creata, tanto da diventare una vera e propria divisa. Il modello si chiama Perfecto, nome dell’azienda che produce i sigari preferiti da Schott, e negli anni ’50 arriva a Hollywood, indossata da Marlon Brando e da James Dean. Anche gli hippy alla fine degli anni ’60 usano le giacche di pelle, non solo nere ma anche marroni e beige. Il punk e il rock degli anni ’70 e ’80 eleggono Perfecto, in Italia chiamato “chiodo”, il capo – icona dei loro movimenti musicali e finalmente lo indossano anche le donne.

Debbie Harry indossa un biker jacket, 1977. Da Pinterest

Colori

Dai colori pastello a quelli accesi, la PE 2023 è un trionfo di tinte luminose. Rosa pallido, giallo chiaro, glicine, verde acqua e azzurro polvere vestono abiti e accessori che portano nei guardaroba un soffio di leggerezza. Come non pensare ai twin set e alle gonne a ruota degli anni ’50? Oppure agli ampi soprabiti in grado di regalare un’eleganza quasi altera? Se invece siete alla ricerca di una sferzata di energia, non mancano colori vivaci. Ci sono l’arancione, il blu intenso, il verde lime e il profondo viola ametista. Con questi colori sarà impossibile passare inosservate come negli anni ’80 quando le tinte erano forti e si sceglieva se indossare un solo colore o mescolarne due o anche più per un effetto ancora più strong.

Christy Turlington e Naomi Campbell fotografate per Vogue France, 1987
Christy Turlington e Naomi Campbell in un servizio su Vogue France, 1987. Da Pinterest

Paillettes

La luce sprigionata dalle paillettes non è solo per gli outfit da sera, anzi! Anche di giorno si può brillare, che sia un dettaglio sulla t-shirt, un pantalone ricoperto da paillettes oppure un accessorio. Del resto è da molti secoli che la moda promuove l’uso di ricami e materiali in grado di rendere luccicante anche il capo più semplice. Così potrete scegliere se sentirvi una diva della Hollywood dell’epoca d’oro, come Marlene Dietrich o Greta Garbo, oppure una party girl dello Studio 54 negli anni ’70!

Farrah Fawcett, Kate Jackson e Jaclyn Smirh (le Charlie's ANgels), indossano tute risoperte da paillettes, 1976
Farrah Fawcett, Kate Jackson e Jaclyn Smith (le Charlie’s Angels), indossano tute ricoperte da paillettes, 1976. Da Pinterest

Alcune delle tendenze più forti della PE 2023, come le paillettes, i colori forti e le giacche di pelle, le vedremo anche nel prossimo AI 23-24: un successo destinato quindi a durare ancora molti anni!

Vuoi iscriverti alla newsletter di So Vintage?

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.